Non bisogna pensare che siano solo edifici come case, palazzi, capannoni ad avere bisogno di un intervento di impermeabilizzazione e di copertura. Infatti, le ditte che si sono specializzate negli interventi di impermeabilizzazioni vasche a Milano sanno benissimo com’è andare ad intervenire rispetto alla copertura di vasche di contenimento e di serbatoi. Ma di che cosa si tratta esattamente? Bisogna partire dal presupposto di capire a che cosa servono i serbatoi.
Un serbatoio è un elemento che viene costruito per andare a contenere dell’acqua, perciò tendenzialmente viene edificato per essere sempre pieno di questo liquidò e, a volte, anche di altri agenti chimici. A differenza di un tetto, che potrebbe dover respingere l’acqua quando piove, ma in tante circostanze rimarrà asciutto, una volta un serbatoio nella maggior parte dei casi continua ad avere una sollecitazione a causa dello spostamento dell’acqua e della sua spinta.
Per cui è molto importante la parte della copertura e dell’impermeabilizzazione di una vasca, perché serve ad evitare che vi siano delle infiltrazioni, del tutto probabili quando il lavoro non viene eseguito a regola.
Le aziende che si occupano di eseguire questo lavoro devono effettuare un sopralluogo per capire quale tipo di prodotto andare a utilizzare come guaina di impermeabilizzazione e soprattutto come andare a posarlo nella maniera più corretta e più resistente possibile, affinché lo strato di impermeabilizzazione duri nel tempo e si riveli efficace a isolare la superficie del serbatoio affinché non si verifichino delle infiltrazioni pericolose che giungano alla struttura.
Di che tipi di materiali sono fatte le guaine per impermeabilizzare le vasche
I materiali che vengono utilizzati per produrre le guaine per andare a impermeabilizzare le superfici delle vasche e dei serbatoi sono composte da diversi materiali. Alcune vasche devono contenere l’acqua potabile, in questo caso è molto importante che le componenti della guaina siano non tossici. È questo che serve uno studio preliminare della situazione, che si rende anche molto utile dal punto di vista del risultato finale. Bisogna andare a vedere anche di che materiale è fatta la struttura della vasca o del serbatoio. Alcune possono essere più utili per essere posate sopra superfici di lamiera, altre di metallo, altre di calcestruzzo. Da questo punto di vista il dato è rilevante perché quando si va a capire come posare la guaina, deve essere posato ad una certa velocità e soprattutto deve garantire di essere sigillata in maniera da rendere impermeabile la superficie senza rischiare di far passare l’acqua. Da questo punto di vista va sottolineato il fatto che la guaina deve essere stabile, soprattutto se sappiamo che continuerà a rimanere immersa nel liquido tutto il tempo, deve essere una protezione perfetta del fondo della vasca e del serbatoio. Soprattutto guardandolo in questa ottica è possibile dire che sono molto importanti anche i sigillanti che consentono alla guaina di non spostarsi, di non creare degli avvallamenti, di non danneggiarsi. Questo tipo di lavoro è estremamente importante per non dover continuamente richiedere l’intervento di professionisti per opera di manutenzione continua.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento